Oggetto: uso dell’automobile privata con persone non conviventi.

Sono pervenute a questo Comando diverse richieste di informazioni inerenti all’uso dell’automobile con persone non conviventi.

Le domande sono sempre su questo tenore:

Posso usare l’automobile privata con persone non conviventi?

Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore. Il posto del passeggero anteriore quindi, può essere occupato soltanto da un congiunto del conducente.

Chi non rispetta tali regole è soggetto ad una sanzione da € 400,00 ad € 1.000,00

IL COMANDANTE

Comm. Giovanni LECCISOTTI